Case Histories | Sleeve e codice a numerazione random: la soluzione per il concorso Illy Art Collection

La confezione esclusiva Caffè con l’Arte è un modo originale e divertente per sottolineare il legame di illy con il mondo dell'arte contemporanea e dà modo di partecipare all’assegnazione dell’ultima illy art collection, firmata dal regista Pedro Almodóvar.

Per partecipare basta scoprire il codice presente al di sotto dell’etichetta sleeve che riveste i barattoli, collegarsi entro il 15 maggio 2010 al dedicato all’iniziativa.

Successivamente creando la personale classifica delle tazzine e dei barattoli illy art collection si riceverà subito in premio uno simpatico sfondo e uno screensaver illy. Inoltre, se il partecipante risulterà tra i primi mille che hanno votato le tazzine e i barattoli risultanti primi in classifica, riceverà in omaggio l’esclusivo kit di Pedro Almodóvar.

Per questa iniziativa Mida MCG ha avuto l’incarico di stampare gli sleeves che rivestono le confezioni. Dal punto di vista tecnico:
  • lo sleeve realizzato viene applicato sul barattolo e riporta in alto una fascia multicolore con la scritta del concorso.
  • la parte anteriore è trasparente, lasciando così vedere il marchio Illy e le scritte stampate sul fronte della confezione.
  • sul retro dello sleeve sono stampati oltre alle istruzioni del concorso, il codice a barre ed altre informazioni societarie.
  • il codice alfanumerico, stampato all’interno su fondo argento con stampante ink jet, è ottenuto con un software specifico ed ha una numerazione random.
  • la soluzione sleeve con codice stampato all’interno rappresenta un modo sicuro per il produttore di evitare manomissioni.
  • è pratico per il consumatore che potrà comunque conservare il barattolo integro dopo avere tolto lo sleeve per vedere il codice.


Il Concorso Caffè con l'Arte nasce dall'idea di illy di far conoscere il progetto illy Art Collection, votando le più belle tazzine e barattoli prodotti sino ad oggi e premiando i vincitori con l'ultima esclusiva collezione firmata da Pedro Almodóvar. L'arte contemporanea, è una delle forme di espressione che illy ha scelto per comunicare la propria filosofia e i propri valori.

Oggetti di culto ricercati e collezionati in tutto il mondo, dal 1992 le tazze e i barattoli di illy sono tele a disposizione dell'estro e della creatività dei maggiori esponenti dell'arte contemporanea. Un oggetto di utilizzo quotidiano come la tazzina o il barattolo si trasformano così in una piccola opera d'arte a disposizione degli occhi e della mente, moltiplicando il piacere del caffè.

Tra gli oltre settanta autori che hanno interpretato negli anni le tazzine e i barattoli illy ci sono grandi maestri dell'arte contemporanea come Jeff Koons, Robert Rauschenberg, James Rosenquist, Marina Abramović ma anche giovani artisti emergenti.

L'autore dell'ultima illy Art Collection 2009 è il grande regista e artista spagnolo Pedro Almodovar che ha decorato sei tazzine ispirandosi alle locandine dei suoi film più celebri come Donne sull'orlo di una crisi di nervi e Volver. (tratto dal sito www.illyeshop.com/caffeconlarte)


Per maggiori informazioni su sleeve e concorsi a premio, inviate una e-mail a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Questo sito utilizza i cookie e altre tecnologie per migliorare l'esperienza utente. Informazioni