Articoli

Tecnologie | Stampa in Digitale: dal 2005 ad oggi stampate in Mida 120.000.000 di etichette e sleeve

gentle-cameliaDopo 5 anni dall’installazione della prima macchina per la stampa offset digitale, sono state stampate in Mida 120.000.000 etichette e shrink sleeve in digitale: un numero importante, tenuto conto del fatto che questa tecnologia è particolarmente adatta in caso di tirature ridotte; sono stati pertanto numerosi i clienti che hanno trovato in Mida il partner ideale per la stampa in digitale, a dimostrazione dell’alto rapporto qualità/prezzo raggiunto.
È una tipologia di stampa offset e si possono utilizzare tutti i tipi di film flessibile e materiale autoadesivo, gestire la stampa di dati variabili e on-demand, con soluzioni di finishing integrate. Il reparto di prestampa, dotato di software particolari, garantisce la migliore conversione in esacromia dei pantoni per il miglior risultato grafico.
Mida opera in base alle Norme Uni-En-9001, seguendo le GMP/GAMP e attuando il controllo di processo in base alle norme FDA/FMEA, garantendo alti standard qualitativi del prodotto, molto apprezzati dai clienti del settore farmaceutico.
Un ottimo esempio della qualità di stampa in digitale è l’etichetta "Gentle camelia" grazie alla quale Mida è stata premiata al FINAT Label Competition 2009 e la cui descrizione tecnica potete trovare cliccando qui.
Vantaggi per i nostri clienti: Qualità e flessibilità
La stampante digitale elimina gli investimenti correlati all’utilizzo di lastre, pellicole o prodotti chimici, oltre a ridurre in misura significativa i tempi di allestimento macchina e, più in generale, i costi produttivi, soprattutto per le tirature inferiori ai 2.000 metri. Inoltre, stampa in esacromia , praticamente su tutti i supporti cartacei e film plastici (sleeve comprese); riproduce dati variabili, comprese numerazioni alfanumeriche, progressive, regressive, e random di sicurezza.
La macchina utilizza uno speciale processo con inchiostro elettromagnetico liquido, che permette di controllare particelle di inchiostro da un micron, eguagliando in qualità la riproduzione del colore offset anche in termini di lucentezza, risoluzione e nitore. Inoltre l’utilizzo dei 7 colori (esacromia più bianco) permette la maggior fedeltà ai riferimenti Pantone, gli inchiostri ad asciugatura immediata su qualsiasi tipo di supporto autoadesivo e non, la risoluzione fino a 800 dpi, rende la stampa digitale l’ottimale per qualsiasi tipologia di lavoro. La massima flessibilità sulle consegne è garantita dalla possibilità di lavoro su 3 turni.
Grazie a queste prestazioni, Mida può rispondere alle richieste dei diversi settori applicativi. Il farmaceutico, per citare il più esigente, oltre alla rispondenza alle specifiche norme di qualità, apprezza che le stampe prodotte resistano ai metodi di sterilizzazione in uso e possano essere integrate con sovrastampa e rilievo. Inoltre, è possibile inserire con facilità sulle etichette le funzioni di sicurezza necessarie a garantire l’integrità del prodotto contro imitazioni, contraffazioni o manomissioni, oltre a stampare codici a barre 1 e 2-D precisi e leggibili.


Per maggiori informazioni, inviate una e mail a: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza i cookie e altre tecnologie per migliorare l'esperienza utente. Informazioni