l'etichetta che non stinge al sole

 

orvital grande

Trattamento anti UV

Una società produttrice di concimi per la cura delle piante ha questa necessità : migliorare la tenuta cromatica delle etichette applicate alle proprie confezioni. Tenute spesso al sole nei giardini, o al caldo delle serre, subiscono il costante attacco dei raggi solari perdendo così non solo la vivacità cromatica ma anche la leggibilità delle scritte.

L'esposizione prolungata al sole, come si sa, scolorisce la superficie dei prodotti. Lo scolorimento è causato dalla luce ultravioletta che le molecole organiche assorbono. I colori dei pigmenti utilizzati negli inchiostri di stampa possono cambiare, i film polimerici virano al giallo o al marrone e si spezzano. La stessa carta di stampa ingiallisce o diventa grigia. La degradazione cromatica dovuta agli ultravioletti è un processo lento ma inesorabile che inizia nella parte superiore dello strato più esposto alla luce. Più sottile è lo strato pigmentato, o la pellicola, più veloce è il fenomeno di scolorimento. Per limitare o rallentare l'effetto UV occorre quindi proteggere i polimeri sensibili.

In Mida abbiamo valutato diverse opzioni per poi scegliere un metodo efficace, e già sperimentato, che consiste nell'applicare una lamina speciale che contiene particelle in grado di assorbire la luce ultravioletta. La radiazione UV dannosa viene così dissipata come energia termica. Nello spettro ultravioletto gli inchiostri gialli e rossi mostrano normalmente la minore resistenza ai raggi solari e quindi la pellicola protettiva UV è molto efficace soprattutto su questi due inchiostri. Questa particolare lamina ha anche altre proprietà: riesce a proteggere le etichette stampate dagli effetti dannosi di umidità, ozono e dall'abrasione, oltre ad avere una buona resistenza al calore.
Le etichette che sono state così prodotte presentano ora brillantezza e vivacità nei colori e nelle scritte che rimarranno inalterate per lunghi periodi di esposizione al sole, molto superiori alle normali etichette.

Per info, scrivere a :  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Particolarità

  orvital grande 3 orvital grande 4

Materiale:

Etichetta in polietilene bianco 

Plastificazione in poliestere 

Stampa:

Flexo 5 colori 

Lamina oro a caldo

Questo sito utilizza i cookie e altre tecnologie per migliorare l'esperienza utente. Informazioni